Natale in rosso e oro - decorazione per la porta e non solo

by Giuliana








Da sempre addobbo il mio albero di Natale nei toni classici, cioè oro e rosso.
E'  molto alto:  più di quindici anni orsono, quando l'ho acquistato volevo un albero con la A maiuscola, non i cosiddetti scopetti da wc, un albero che mi riempisse  quasi la stanza. Ed era così, perchè all'epoca, freschi di trasloco, il soggiorno era semivuoto. Una pacchia per i miei bambini, che potevano benissimo scorazzare con cicli e tricicli. E, nell'angolo, questo grande albero di Natale.

Il problema è che, essendo di una misura così importante, sembrava perennemente spoglio: ogni anno ho aggiunto decorazioni create da me (decoupage, lavoretti fatti con i bambini ecc,) o acquistate dai mercatini (anche quelli TUTTO 1 € - si trovano a volte cosine deliziose). Altre volte ho eliminato, perchè le mode cambiano e le tecniche pure.

Da qualche anno l'aspetto dell'albero è questo, e mi è difficile cambiargli stile: gli orsetti di terracotta e gli angioletti in velluto rosso della Brico mi piacciono ancora tanto, pure le decorazioni di legno (soldatini, pupazzetti nordici ecc.), anche quelle piccole ghirlande in rafia, le pignette, quelle decorazioni in pastina dorata fatta con i miei bimbi, i Babbi di latta, le candeline rosse...quest'anno ho aggiunto dei bei pupazzetti dell'Oviesse e alcune in gesso acquistate nel mercatino natalizio del paese...no, mi piace ancora così, al bando le mode, sono nostalgica, ogni pezzo mi ricorda i Natali passati...

E per stare nei toni dell'oro e del rosso, anni fa, esattamente quando avevo l'ultimo pancione, ho creato questa decorazione per la mia porta. E pure questa stento a disfarmene per riutilizzarla per altre decorazioni: mi piace troppo!





Riciclando dei bei nastri oro ho creato alcune coccarde, le ho fissate ad un ramo di un fiore artificiale spruzzato pure d'oro, colla caldo per fissare il tutto e poi...una rosa rossa che spicca al centro, un cuore bicolore, dell'uvetta carina dorata, insomma quello che avevo nella scatola degli addobbi...ed è nata questa lussuosa e preziosa(!) decorazione che accoglie alla porta.





Per quest'anno, invece, cambio di rotta: per la porta ho scelto atmosfere molto più nordiche, ma questa è un'altra storia, ve la mostrerò a breve.


In casa mia, comunque, il leit-motiv è sempre l'oro, è per eccellenza il colore della festa.  Quindi in questo periodo mi armo spesso di bomboletta spry...

Sul tavolino d'ingresso, per accogliere gli amici e i parenti festosamente, ho allestito un vassoio con bicchieri e flut per un brindisi un po' speciale.








Ho spruzzato d'oro una manciata di sassi recuperati quest'estate in spiaggia, il vassoio altro non è che un piatto già dorato del panettone, ho dorato con l'oro antico (con la tecnica dello spazzolino) il gambo di tre bicchieri dal colore ambrato e ho aggiunto un pezzo di un vecchio festone dell'albero, a forma di cristalli di neve.
Ecco l'effetto.








14 Response to "Natale in rosso e oro - decorazione per la porta e non solo"

  1. Karen Says:

    è proprio bello...anche io adoro l'albero vissuto, l'albero che solo a guardarlo fa venire in mente quel pensierino fatto a scuola per la mamma e il papà, o quella decorazione di cui ci si è innamorati al mercatino!il mio albero nella "mia futura vita" lo desidero pieno di decorazioni progettate e realizzate da me e i miei bimbi magari...

  2. Miriam Says:

    Io non ho ancora fatto niente, nè albero nè decori...però bello come hai allestito il tuo Natale! Almeno mi lucido gli occhi!

  3. elena fiore Says:

    Che ricchezza di particolari... e tutto bello e luccicante!
    Spero di ripassare presto da qui, ma se non fosse, tantttttti auguri di serene feste!
    Ciao, elena°*°

  4. Sabina Montevergine Says:

    è molto bello davvero!

    tantissimi auguri!

  5. Giuliana Says:

    Grazie a tutte!
    Tanti tanti auguri di un sereno Natale in amore
    Bacioni-oni
    Giu

  6. AbcHobby.it Says:

    tanti tanti cari auguri di buone feste!!!

    un abbraccio eli

  7. Karen Says:

    Tantissimi auguri di buon Natale!

  8. Rosi Jo' Says:

    Carissima Giuliana, il tuo albero assomiglia molto al mio! Anche a me piacciono molto le decorazioni classiche, anche se Elisabetta si è stancata di vederlo rosso e oro, così mi ha fatto promettere di rinnovarlo il prossimo anno!
    Ti auguro un felice e sereno Natale, ricco di gioia e di sentimento, da passare con la tua famiglia e con le persone che ami.

    Un abbraccio caldo e sincero Rosi!

  9. Mammagiramondo. Says:

    Che meraviglia Giuliana!! Sono daccordissimo con te. niente mode per l'albero di Natale. ogni ornamento per noi è legato a qualcosa di importante, il primo Natale in due, il primo in tre, ogni nostro viaggio, il primo scelto da Aj e così via. Non potrei mai disfarmene, sono oggetti che fanno parte del Natale e donano all'albero esattamente l'aspetto che desidero. L'albero dei ricordi felici, della tradizione, della famiglia.
    Ovviamente se ne aggiungono sempre di nuovi e per fortuna anche il nostro è gigantesco!
    Perodnami se cambio argomento ma sto inziando a documentarmi sulla Cornovaglia. Hai percaso letto il libro Cornovaglia magica della Du Murier?
    un abbraccio e un bacio grande

  10. Rosi Jo' Says:

    Cara Giuliana, se passi a trovarmi c'è un pensierino per te.
    Happy new year.
    Rosi

  11. Mammagiramondo. Says:

    Ciao cara, che strano. ero ripassata qui per veder se avevi risposto al mio commento ma adesso non lo trovo più. Mi sa che inavvertitamente sul finale non mi si era pubblicato.
    Ti avevo scritto che concordo perfettamente con te sull'albero. niente mode in assoluto. ogni iggetto anche per noi è legato a mille ricordi. il primo in due, il primo in tre, il primo scelto da Aj, quelli legati ad un viaggio, ad un momento felice e così via. l'albero dei ricordi, dei momenti belli passati insieme, un albero da leggere e raccontare ogni anno.
    E poi complimenti per le tue bellissime decorazioni!
    Volevo poi chiederti se percaso avevi letto mcornovaglia magica della Du Maurier, sai, sto cominciando a studiare...
    Un abbraccio grande grande e un carissimo Augurio di buon Anno!!

  12. AbcHobby.it Says:

    che belle decorazioni, i biccheri sul vassoio dorato, che spettacolo!! l'albero deve essere fantastico pieno di piccoli decori... e il fuoriporta?? perchè devi disfartene, è stupendo!!!

    bacioni e auguroni!!!!!!!!
    eli

  13. ale Says:

    Il tuo albero è bellissimo, Giuliana! Peccato che tra pochi giorni, tutti gli addobbi dovranno tornare nelle loro scatole! Anche se un po' in ritardo, ti invio tanti auguroni di un buonissimo Anno Nuovo!!!!

  14. Certain Creatures Says:

    Veramente bellissime queste decorazioni!
    Complimenti!
    Grazie d'aver partecipato al mio giveaway!
    ;)
    b uonaserata
    Francesca