Una canzone dedicata a te

by Giuliana



Il "cucciolo" più grande è partito domenica per uno scambio interculturale, destinazione Scozia: l'occasione giusta per riprendere fiato, sia lui che io.


Ultimamente siamo ai ferri corti.

Odio questa fase dell'adolescenza, vorrei che passasse in fretta.

Vorrei ritrovare, dentro quei suoi occhi scuri, il ragazzino che era e non l'estraneo che gironzola per casa.

Non è la prima volta che manca per diversi giorni: i campi scout hanno fatto "scuola", l'anno scorso la prima vacanza da solo...

Ieri, calando la sera, è calata anche la malinconia.
Mamma chioccia si è risvegliata.

Mi mancano le sue risate, le sue battute non-sense, i nostri discorsi sul cinema, la politica, le ragazze...
Mi manca la sua empatia, la sua sensibilità: è l'unico a volte che mi legge dentro, non suo padre, non sua sorella -nonostante sia femmina.

Avrei piacere se con la separazione rivalutasse le tante cose che dà per scontate: il calore di una famiglia, una bella casa accogliente, la presenza di due fratelli (anche se a volte rompono) e, perchè no, la cucina di mamma.

Questa canzone è per te, JJ. Ti voglio bene.







6 Response to "Una canzone dedicata a te"

  1. Perline e bottoni Says:

    Cara Giuliana, come ti capisco! A volta sembra aver partorito (con dolore!) dei mostri, ma se mi metto a pensare com'ero io all'età dei miei figli, alle contestazioni, alla voglia di scappare di casa per fare esperienze nuove, tutto tora. Io ho iniziato a comprendere i miei genitori e ad apprezzarli davvero solo da grande, con una maturità che da adolescente non avevo. L'unica consolazione è sperare di aver seminato bene. Il raccolto, anche a distanza di tempo, ci dirà se abbiamo fatto un buon lavoro.

  2. Mammagiramondo. Says:

    Che tenerezza mi hai fatta commuovere.
    Chissà quando capiterà al mio, per fortuna ha anora solo 3 anni!! (-:

  3. Giuliana Says:

    Per P&B: hai ragione, siamo stati adolescenti pure noi, ma oggi il mondo va al rovescio, certi valori sembrano non esistere più...è una fatica immane educare sti ragazzi. E la cosa che mi manda più in crisi è proprio il fatto, la consapevolezza che semini, semini e fatichi ma i risultati, dove sono? Aspettiamo...
    Paola, ma ti è arrivata la mia e-mail?

    Per Mammagiramondo
    Goditelo a questa età: magari non dormirà, mangierà poco, a volte sarà una lagna, ma è il periodo più bello....

  4. Perline e bottoni Says:

    Si cara, mi è arrivata la tua mail. Spero oggi vada un pò meglio la nostalgia! Buona giornata

  5. Alessia Spalma Says:

    Ciao Giuliana! Che bella scoperta sei! Abbiamo tantissime cose in comune per quanto riguarda la musica, il cinema, la lettura! Anche io amo molto lo stile provenzale, un po' shabby... Mi spiace che forse non hai compreso le mie parole, il mio giveaway è assolutamente aperto a tutte le persone a cui piacciono i miei lavori e che hanno intenzione di tornare a trovarmi, e mi sembra che tu rientri nella categoria!! Mi farebbe molto piacere se partecipassi, se non vuoi allora spero che comunque ci si possa trovare in seguito!

  6. Maria Says:

    Ciao Giuliana,
    grazie mille per essere passata!
    Sono proprio contenta di esser passata di qua, ci sono così tante belle cose! :)
    A presto,
    Maria